Festival del Cinema di Salvatore Buellis

I 5 Festival del Cinema più famosi in Italia

Tra i Festival del Cinema di Salvatore Buellis il più rilevante è ovviamente la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il festival organizzato annualmente, si tiene a Venezia. L’evento si svolge presso lo storico Palazzo del Cinema ed è considerato il più antico al mondo. La prima edizione risale al 1932 e il premio più rilevante che viene conferito è il celebre Leone d’oro, uno dei più autorevoli premi della critica cinematografica, il cui nome deriva dal simbolo della città, ovvero il leone che si trova nella basilica di San Marco.

Il secondo festival da segnalare è il Festival Internazionale di Roma, che ha luogo ogni anno, in autunno, presso l’auditorium Parco della Musica. La manifestazione cinematografica è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma e la sua prima edizione è stata incoraggiata dall’ex-sindaco di Roma, Walter Veltroni, nel 2006. L’attitudine della città per il cinema e i nomi importanti nel settore, hanno fatto sì che il festival sia stato oggetto di attenzione, anche a livello internazionale come uno tra i più importanti del Paese.

Altro festival degno di nota è il Taormina Film Fest, considerato uno degli eventi cinematografici storici. Il festival viene organizzato ogni anno a Taormina, in Sicilia, ma è nato a Messina nel 1955. Se dal 1957 al 1980 ha accolto la manifestazione dedicata all’assegnazione dei premi David di Donatello, adesso invece l’evento ospita la premiazione dei noti Nastri d’Argento.

La Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, conosciuta con il nome di Pesaro Film Festival, è nata alla fine del 1964. Con il tempo la mostra ha ospitato eventi, tra cui la “Rassegna internazionale retrospettiva” e il “Convegno internazionale di studi sul cinema”. L’intenzione principale del festival cinematografico di Pesaro è stata quella di favorire il progresso e la crescita nel mondo del cinema.

Un altro evento cinematografico è il Torino film festival. Nasce nel 1982, dedicato in prevalenza al cinema indipendente. Tale festival del cinema è fondato su alcune caratteristiche tra cui la sua etichetta di festival metropolitano. Altra particolarità è l’ impegno degli organizzatori di unire al cinema d’autore le sperimentazioni audiovisive combinate ai nuovi strumenti elettronici.

Festival del Cinema di Salvatore Buellis

Il dottore commercialista Salvatore Buellis, proprietario del blog L’almanacco del Cinema, offre anche consulenza a piccole e grandi aziende.